Nel mese di aprile gli Azzurri Arancioni sono stati impegnati in due appuntamenti europei. Due le medaglie a squadre conquistate anche grazie ai nostri atleti: Argento a squadre alla prima tappa della Coppa Europa Giovanile / European Youth Cup a Maratona, in Grecia; Bronzo a squadre alla prima tappa del Gran Premo europeo / European Gran Prix a Legnica, in Polonia.
EUROPEAN YOUTH CUP – Dal 17 al 22 aprile sono stati convocati in Grecia Elia Fregnan degli Arcieri del Torrazzo e Francesca Bellini della Compagnia arcieri “La Meridiana” (non ha potuto prendere parte alla trasferta a causa di un infortunio alla spalla). Riserva a casa, Iris Cescatti degli Arcieri Aquila Bianca.
Elisa Fregnan si è qualificato al 28° posto nella gara di qualifica (603 punti) e, dopo aver battuto 6-4 l’armeno Samvel Khachatryan, è uscito ai 1/16 perdendo 4-6 contro il russo Erdem Tsydypov.
Maggiori soddisfazioni arrivano con la prova a squadre, insieme a compagni di Nazionale Federico Fabrizzi e Simone Guerra.
5° posto (1840 punti) nella gara di qualificazione, gli Azzurri battono ai quarti la squadra francese (6-0) e in semifinale la squadra russa (6-2).
Combattuta la finale contro la Turchia, finisce 5-3 per gli avversari. La squadra Azzurra Arco Olimpico Junior maschile conquista la medaglia d’Argento.
EUROPEAN GRAND PRIX – Dal 25 al 29 aprile sono stati convocati in Polonia Yuri Belli degli Arcieri del Forte e Federico Musolesi del Castenaso Archery Team.
Yuri Belli conclude la gara di qualifica al 10° posto con 652 punti e arriva fino agli ottavi di finale.
Federico Musolesi segue al 26° posto con 633 punti; viene eliminato ai 1/16.
Come sempre, abbiamo seguito i nostri Arancioni sulla pagina Facebook del CRER:
La squadra degli Azzurri Yuri Belli, Emanuele Magrini e David Pasqualucci in qualifica si piazza al 2° posto in classifica con 1.958 punti totali.
In semifinale contro la Russia, con 6 nove si assicurano il primo set (54-51), ma i russi tornano in parità (55-52) e guadagnano vantaggio (52-50). Gli Azzurri riportano la situazione in parità vincendo quarto set (55-52), ma lo shoot-off (28-26) decreta la vittoria dei russi, che chiudono lo scontro 5 a 4.
Nella finale per il Bronzo, il trio Azzurro ritrova la grinta e chiude il match 6-0 contro la Georgia: è medaglia di Bronzo!
Complimenti a tutti per questi ottimi risultati!